URBELOG (Urban Electronic LOGistic)


Il Progetto URBELOG rientra nella strategia di Torino Smart CIty ed ha come obiettivo sviluppare e sperimentare una piattaforma telematica innovativa  per la gestione della logistica merci di ultimo miglio in città, aggregando gli operatori della distribuzione, le pubbliche amministrazioni e le associazioni di categoria nella gestione della distribuzione delle merci fino alla consegna. In questo modo si punta a realizzare un sistema di trasporto delle merci che razionalizzi e renda economicamente vantaggioso, efficiente ed ecostostenibile il servizio consegne.

Durante la sperimentazione saranno utilizzate flotte di veicoli tradizionali, ibridi ed elettrici equipaggiati con unità di bordo (scatole nere) progettate per interagire con la piattaforma  e l’infrastruttura ICT. Saranno inoltre istituiti due “satelliti” sperimentali (tipo dropbox per ritiri e consegne) equipaggiati di strumentazione informatica per il consolidamento dei carichi e l’interazione in tempo reale con la flotta di distribuzione.

E’ prevista anche l’istituzione di sistemi dinamici che consentiranno alle pubbiche amministrazioni un monitoraggio delle caratteristiche di eco sostenibilità e la gestione dei diritti di accesso per gli operatori virtuosi.




AMBITO:
Logistica Last Mile


FINANZIAMENTI:
8.135.146,95


EXTERNAL LINKS:
www.torinosmartcity.it


CITTA':
Torino