TrafficO2


Il progetto principale è TrafficO2, una piattaforma per la mobilità sostenibile a Palermo che nel 2012 ha vinto il bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
TrafficO2 è un progetto market based di social computing per la mobilità urbana delle comunità.
Si tratta di un’app per smartphone che punta a ridurre traffico ed inquinamento proponendo un accordo conveniente: premi in cambio di spostamenti sostenibili.
Per far ciò la piattaforma favorisce l’incontro tra gruppi precostituiti di utenti, tessuto imprenditoriale cittadino e potenziali sponsor al fine di creare un accordo equo per tutti.
Un sistema di sostegno alle decisioni, quindi, che abbina incentivi concreti e desiderati dall’utente alle informazioni sull’impatto del tragitto. Il progetto partirà a Palermo, coinvolgendo i 60.000 utenti della comunità universitaria, circa il 10% della popolazione cittadina. Secondo recenti analisi la città di Palermo è la peggiore in Italia (e fra le prime 5 in Europa) riguardo problemi legati al traffico cittadino (osservatorio del traffico TomTom). Il posto perfetto per la nostra sfida.

 

TrafficO2 è un progetto di PUSH (www.wepush.org), organizzazione no profit nata nel Febbraio 2013 con sede a Palermo, al centro del mediterraneo e alla periferia d’Europa.
PUSH si occupa di sviluppare soluzioni creative e tecnologiche per l’innovazione sociale.
Scopo dell’associazione è produrre un impatto concreto e misurabile, rispondendo a specifici bisogni di natura sociale attraverso progetti di ricerca azione disegnati per il territorio ad alta componente di scalabilità.
PUSH è composta da 12 giovani professionisti, con età media 27 anni, dai percorsi e dalle caratteristiche estremamente eterogenee ma accomunati dalla stessa passione per la tecnologia e le politiche urbane. All’interno dell’associazione ingegneri, architetti, programmatori, designer ed esperti in comunicazione e marketing lavorano insieme con l’obiettivo di progettare servizi per contribuire a progettare le smart cities di domani.




AMBITO:
Mobilità


EXTERNAL LINKS:
http://www.traffico2.com/
http://www.wepush.org/


CITTA':
Palermo