Smart City Guidonia Montecelio


Progetto di iniziativa pubblica definito attraverso un atto di indirizzo nell’anno 2012 (rif. Deliberazione di giunta comunale n. 274 del 22.11.2012) e iniziato tecnicamente a Gennaio del 2014 con la formulazione del team di progettazione specifico.
Il Progetto “Smart City Guidonia” si configura come un progetto innovativo e sperimentale, finalizzato a promuovere azioni integrate utilizzando ricerca ed innovazione di eccellenza, così da assicurare uno sviluppo duraturo e sostenibile del territorio interessato, rendendolo competitivo ed attrattivo.

L’innovazione promossa dal Comune di Guidonia è quella di realizzare un progetto urbano e architettonico basato sui seguenti principi che rappresentano i punti di forza del progetto:
-Il costruito: elemento di connessione e relazione tra l’individuo e l’ambiente;
-l’individuo: soggetto attivo e partecipante all’intero progetto;
-l’ambiente esterno: soggetto da difendere e valorizzare.

L’analisi del territorio, della morfologia propria del terreno, lo studio delle abitudini dei cittadini della zona, saranno il punto di partenza per la redazione del progetto. Questa ampia analisi, comprensiva di molti altri aspetti, è volta all’ottenimento di una mappatura della situazione attuale del territorio e a comprendere le necessità dei cittadini, fattore, quest’ultimo, da non sottovalutare.
Ambiti del progetto Smart City

Il progetto comprende diversi ambiti, tutti gestiti e progettati secondo i criteri Smart che sono inerenti e in relazione ai temi affrontati nel convegno in oggetto:

Eco Quartiere Colle Largo
Non città per automobili, ma luoghi dove si vive soprattutto a piedi.
Il progetto prevede oltre ad uno studio accurato della mobilità, la creazione di un sistema di aree verdi e di un parco (Uliveto Modello) che metta in rete le risorse naturali del territorio e che contribuisca al miglioramento del microclima interno al quartiere e alla mitigazione dell’impatto ambientale.

Living Labs
I Living Lab sono laboratori di ricerca, basati al concetto che gli utilizzatori–gli stessi abitanti di un’intera cittadina o di una zona–collaborino con i progettisti nello sviluppo e nella sperimentazione di nuovi prodotti e di nuovi spazi ad essi destinati.

Smart School
Nell’ambito del progetto Smart City Guidonia Montecelio, l’Amministrazione ha deciso di sensibilizzare le scuole primarie e secondarie sulle tematiche di progettazione sostenibile e utilizzo delle energie rinnovabili.

 

 

Per consultare il documento completo del progetto clicca QUI Diapositiva1